Il catalizzatore dell'architettura della rivoluzione industriale- sesta lezione

 La costruzione del Bauhaus a Dessau nel 1926 rappresenta il primo passo dell'architettura nella modernità.
La macchina si fa sia causa che soluzione.
SERIALITA', STANDARD, SEQUENZIAITA', OGGETTIVITA' sono alla base del nuovo mondo.
Il "come" è la domanda fondamentale.

L'edificio del Bauhaus nasce dalla necessità di spostare la scuola lontano dall'ostracismo dell'amministrazione del Weimar, lo scopo della scuola è studiare prodotti ed edifici specificatamente progettati per la produzione industriale, formando e preparando una nuova generazione di architetti.
La scuola è la decantazione del rapporto ta arte e industria e si fa simbolo della potenzialità risolutrice della nuova architettura.

Perchè è così importante?

Il Bauhaus comporta la distruzione di tutti gli assunti dell'architettura precedente:

  • schema geometrico di base non esiste più in quanto non parte da una forma a priori bensì dalla funzione;
  • indipendenza del rapporto edificio-strada, la strada non è più perimetro dell'isolato, ma l'edificio si muove liberamente nello spazio fino a farsi ponte;
  • l'invenzione del cemento armato e lo sviluppo delle costruzioni in ossatura metallica creano la possibilità di un sistema costruttivo discontinuo basato su punti, una maglia che segue la funzione.
La TRASPARENZA viene vista in chiave anti-prospettica , non vi è più separazione tra interno ed esterno, ogni cosa la si può intendere solo nei suoi rapporti con le altre.
La trasparenza si fa catalizzatore di tutta questa fase della nuova architettura, anche il funzionalismo ha ora la sua estetica.






 

come cambia il mondo dell'achitettura nella terza ondata?

Commenti

Post più popolari