le nuove figure professionali del BIM

Per capire il ruolo che le nuove figure professionali che il bim introduce si parta dalla definizione della differenza che c'è tra un dato e un'informazione.
L'informazione è un insieme di dati organizzati in modo puntuale dei dati.
all'interno di un processo bim c'è di solito un software di tipo autoring, nell'ultimo periodo si sta prendendo la strada di un file aperto al fine di lavorare producendo un modello direttamente in cloud.
Ci sono più attori che partecipa in un processo BIM anche solo nella parte architettonica.
ne risulta un grande vantaggio utilizzare la stessa applicazione o quantomeno indispensabile un applicazione in grado di leggere i dati dell'altra parte.
ciò che è indispensabile capire è che un automatismo completo nell'ultilizzo del BIM non è ancora possibile, ma risulterebbe anche rischioso poichè si perderebbe la possibilità di controllare ogni elemento.
perchè si sceglie il BIM?
Il motivo è prettamente economico in quanto permette un controllo di certo maggore della previsione dei costi che al giorno d'oggi spesso non vengono rispettati.

Ne risulta che il BIM non è altro che la scoperta dell'acqua calda, porta indietro di una fase e mezzo la redazione dei dati che vanno a comporre l'esecutivo, ossia al momento in cui ancora non si è ottenuto l'incarico.
L'inghilterra utilizza il metodo BIM dal 1 gennaio 2016 con un risparmio del 23% ad oggi.

BIM è l'acronimo per Building Information Modeling, basato su tempo, costo e simulazione.

Le figure professionali ad esso correlato sono:
  • CDE manager : si occupa della gestione dell'ambiente dei dati
  • BIM manager : gestore dei processi digitalizzat, il suo è un approccio principalmente teorico deve essere in grado di risolvere situazioni di criticità e avere un'approfondita conoscenza della normativa. Redige il CIAI, il BEP, l'OGI, il PGI. Verifica il controllo degli strumenti e le relazioni interpersonali.
  • BIM coordinator : coordinatore dei flussi, gestisce il progetto sulla singola commessa, supporta o redige ciò che fa il BIM manager
  • BIM specialist : operatore avanzato di gestione e modellazione. Deve saper utilizzare il software, fa il primo controllo oltre a costruire il modello.
I software non fanno nulla di inteligente, l'unica qualità è saper contare velocemente. Ci sono sempre delle persone dietro che gli dicono cosa fare.
Le competenze si possono acquisire con dei corsi o con l'esperienza, si viene qualificati attraverso un esame.

Commenti

Post più popolari